Results matching “Alberto Maggi”

Come dice padre Alberto Maggi: "La Legge impedisce di conoscere l'amore del Padre."

La Legge deve essere al servizio dell'uomo, altrimenti la Legge diventa una forma di schiavitù. Ogni uomo ha bisogni ed esigenze diverse l'uno dagli altri. Ma se la Legge con le sue regole e la sua burocrazia deve essere uguale per tutti, come sta scritto a caratteri cubitali nei tribunali, come può andare incontro alle esigenze di ogni uomo? Come può la Legge essere al servizio di ogni uomo, se deve essere uguale per tutti? Non può, è un suo limite: accontenterà qualcuno, scontenterà altri imprigionandoli in contesti avulsi dalla loro indole e dal loro spirito. Quindi la Legge uguale per tutti mortifica l'uomo perché lo schiavizza costringendolo a compiere azioni che nulla hanno a che fare con i suoi bisogni, portandolo prima o poi al fallimento e alla morte.

L'uomo può fare a meno della Legge, se lo vuole. Una società che riesce a fare a meno della Legge e della burocrazia che ne consegue non è una società anarchica, ma è una società libera e consapevole.

Duello nella Chiesa

E' il titolo dell'articolo di Mauro Montali su La Stampa di alcune settimane fa: 8 Settembre 2010. "Preti contro frati: Ci rubano i fedeli".
Link: https://www.scribd.com/doc/37089565/Duello-nella-Chiesa-Preti-contro-frati-%E2%80%9CCi-rubano-i-fedeli%E2%80%9D

Nell'occhio del ciclone c'è padre Alberto Maggi con il suo Centro Studi Biblici G. Vannucci, del convento di Montefano. Accusati di essere eretici, loro si ritengono organicamente dentro la Chiesa di Roma. Cosa vuol dire ritenersi organicamente dentro la Chiesa di Roma?


Quello che dà fastidio pare che siano le copiose offerte di fedeli che, invece di andare alla parrocchia e alla diocesi locale, finiscono ai frati, da quanto si legge sul quotidiano torinese. Dunque, pare che siano i soldi dei fedeli la principale materia del contendere, almeno da quanto lascia intendere la lettura dell'articolo. Non sono quindi i contenuti interpretativi, ma il calo del "fatturato" a preoccupare.

Io seguo volentieri su YouTube le omelie di padre Maggi e, anche se non sempre condivido le sue interpretazioni del Vangelo, le sue omelie mi appassionano e le apprezzo, tanto più che linko il suo sito tra i siti che visito. Fare polemiche per questioni di interpretazione del Vangelo o per questioni legate alle offerte dei fedeli ha una sua importanza tesa a sottolineare il fatto che la Chiesa è UNA e nella Chiesa tutto andrebbe condiviso.

Signori, la Chiesa è il corpo mistico di Gesù ! Ma io, dopo aver meditato sul Vangelo, preferisco dire che la Chiesa è il corpo mistico di Maria che partorisce il corpo mistico di Gesù, rimanendo vergine. Ricordati che Gesù, nel Vangelo (Mt. 12,50), dice che chi fa la volontà di Dio, cioè la volontà del Padre che è nei cieli, è madre di Gesù, oltre che suo fratello e sorella. E se uno è madre di Gesù vuol dire che è Maria, perché Maria è la madre di Gesù. Ti è chiaro il concetto? Però bisogna fare la volontà del Padre. La Chiesa fa la volontà del Padre? Se la fa, è madre di Gesù e quindi è Maria.

I figli del re (Gesù - Dio) pagano le tasse? Te lo ripeto per la seconda volta? I figli del re pagano le tasse? Quale madre fa pagare le tasse ai propri figli e quale figlio fa pagare le tasse alla propria madre? Se molte attività legate ala Chiesa cattolica sono esenti dalle tasse allo Stato, come è giusto che sia, perché noi che apparteniamo alla Chiesa cattolica come battezzati, paghiamo le tasse?

Facciamo o non facciamo parte della Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica? O vogliamo continuare a prenderci in giro? All'interno della Chiesa, cioè all'interno del Corpo mistico di Gesù, Figlio del re, non dovrebbe circolare mammona, altrimenti tanto vale restare in questo mondo, cioè fuori. Se i figli del re indossano morbide vesti per il semplice fatto di essere figli e vivere nei palazzi del re (e della regina), a che serve mammona? Serve soltanto per uscire dai palazzi del re. Già, come il figlio prodigo che chiede la sua parte di eredità per uscire dalla casa del Padre.

Possibile che all'interno della Chiesa non si riesca a capire o a pensare ad un corpo dove i rapporti non fanno perno sui soldi (o offerte) dei fedeli, ma soltanto sulla comunione dei beni a 360 gradi, dove i beni vengono moltiplicati per divisioni e condivisioni?

Alcune segnalazioni dal mondo del Web cattolico.

Come prima cosa ti segnalo il sito web dedicato ai video del Papa: https://www.benedictxvi.tv/. Non si tratta solo di omelie, ma di discorsi tenuti dal Papa in particolari occasioni della sua vita pastorale, dove puoi ascoltare direttamente il suo magistero.

Ti segnalo poi il sito del Centro studi biblici "G. Vannucci", in particolare la pagina delle videoomelie tenute da Alberto Maggi, dell'Ordine dei Servi di Maria. Interessante l'omelia della II domenica di quaresima, sulla trasfigurazione di Gesù. Il sito offre inoltre diversi documenti interessanti di testi e conferenze in formato pdf che aiutano a comprendere il Vangelo e la missione di Gesù.

Interessante il sito blog www.iltesoro.org che vede la partecipazione del Cardinale di Torino Severino Poletto e di alcuni suoi collaboratori del Seminario Maggiore di Torino, blog al quale mi piace partecipare in qualità di commentatore dei post.

Ti segnalo anche il canale video di don Gian Luca su YouTube dove c'è una nutrita raccolta di videoomelie interessanti preparate dal sacerdote e da meditare.